Yoga per le aziende

Per la mente che vede con chiarezza non c’è necessità di scelta, c’è azione.

(Jiddu Krishnamurti)

 

In questi ultimi anni lo yoga ha avuto una grande diffusione.

È una disciplina con una tradizione millenaria ma che trova una piena attuazione in questa nostra epoca.

La pratica quotidiana delle posture, l’utilizzo delle tecniche di respirazione e rilassamento contribuiscono – e a tal riguardo sono sempre maggiori le conferme – a migliorare la qualità della vita quotidiana.

Il progetto Yoga in azienda parte proprio da questi presupposti.

È il tentativo di contribuire al benessere psicofisico e al miglioramento della qualità della vita dei dipendenti, sia a livello privato che a livello professionale, fornendo i mezzi per combattere la sedentarietà, lo stress, l’ansia e ritrovare una maggiore consapevolezza di sé.

Lo yoga ha il potere di trasformare la negatività in stimolo positivo, ha il potere di insegnare a guardare le cose da punti di vista differenti e reagire così in maniera più consapevole alle sfide quotidiane.

Una persona sana ed appagata è più felice, più motivata e più produttiva, e questo è sicuramente un vantaggio per l’azienda.

Il programma Yoga in azienda può essere costruito sulla base di esigenze specifiche oppure ci si può riferire alle seguenti proposte:

  1. Lezione introduttiva (1 ora circa), una presentazione generale sulla disciplina sia a livello teorico che pratico con una serie di semplici esercizi che chiunque può eseguire.
  2. Pacchetto 10 lezioni (1 ora, mattina o pausa pranzo), una lezione di Hatha Yoga che prevede una serie di posture adatte a tutti i livelli per riallineare la colonna vertebrale e ottenere un miglioramento nel tono e nella flessibilità muscolare. Le lezioni prevedono anche esercizi di
    respirazione e rilassamento.
  3. Pacchetto weekend, una proposta rivolta alle aziende che organizzano congressi o conferenze, due sessioni di yoga al giorno (mattina e sera) con programma da definire ad hoc.
  4. Lezioni individuali (1 ora), una lezione di yoga personalizzata per singoli o gruppi di massimo 3 persone.

Ogni classe è costituita da una serie di esercizi fisici (posture o asana) atte a migliorare alcune problematiche fisiche tipiche dei giorni nostri (mal di schiena, mal di testa, ecc…) e da una serie di esercizi di respirazione (pranayama) seguite da tecniche di rilassamento, utili a migliorare gli stati d’ansia e di stress.

Contattateci per maggiori informazioni, saremo lieti di incontrarvi per illustrarvi nel dettaglio il nostro progetto.